Escursione monte Sellaro

Area caratterizzata da evidenti forme di carsismo

Foto: ©Cai Gioia del Colle - Sito web

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Il Monte Sellaro (1439 m) prende il nome dalla particolare forma di sella formata dal valico tra la sua cima e quella del Monte Panno Bianco, che sovrasta il Santuario della Madonna delle Armi (1015 m.), a Cerchiara di Calabria. Dalla sua cima si gode di una panoramica vista sul Golfo di Taranto, su tutto il versante orientale del Parco Nazionale del Pollino, sui monti della Dorsale del Pellegrino/Monti di Orsomarso, su tutta la piana di Sibari e il Mar Ionio.

La vetta del Monte Sellaro può essere raggiunta da più versanti. Il sentiero classico parte dal Santuario della Madonna delle Armi con un dislivello di circa 400 metri in quasi 3 km. di salita.
Dopo aver percorso qualche tornante ed una bella pineta si sbuca, successivamente, su una pietraia che arriva fino al Passo del Panno Bianco percorrendo antichi sentieri di pastori e contadini. Arrivati alla Sella si gira a sinistra e si continua a salire lungo il sentiero che porta direttamente sotto la cima del Monte Sellaro.

L’intera area è caratterizzata da evidenti forme di carsismo, per cui alle pendici del Monte Sellaro si trovano numerosissime grotte di grande interesse speleologico; tra cui l’Abisso del Bifurto, l’Antro degli Elfi, la Grotta di Panno Bianco, di Serra del Gufo e Grotta di Damale.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.