Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Il parco della lavanda in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro (CS), è una lunga distesa di piante di lavanda, arricchita con angoli suggestivi, fiabeschi e senza tempo. Nel parco è possibile ammirare la fioritura della Loricanda, la lavanda autoctona dell’area del Pollino unica nel suo genere e rappresentazione di un patrimonio botanico di inestimabile valore.
Raggiunge il suo periodo di massima fioritura e splendore tra il 20 giugno ed il 20 agosto.
Potrete osservare la fioritura della lavanda nel mesi che vanno da giugno ad agosto.
Altre informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale parcodellalavanda.it.
Le origini della lavanda risalgono al periodo degli antichi Romani, che la utilizzavano per il suo profumo e le sue proprietà medicamentose. Veniva coltivata nelle regioni mediterranee e nei paesi dell’Asia Minore, dove veniva usata per la fabbricazione di profumi e cosmetici.
Divenne, successivamente, un simbolo della cultura e della tradizione provenzale, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute e al suo aroma inconfondibile.
Oggi viene coltivata in molte parti del mondo, ma le sue radici affondano nella storia del Mediterraneo e della Francia. La lavanda è una pianta resistente e adattabile, che cresce in terreni poveri e aridi e che richiede poca acqua. Grazie alle sue proprietà aromatiche e medicamentose, la lavanda è oggi una delle piante più coltivate e utilizzate al mondo.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.