Grotta Serra del Gufo | Parco Pollino Calabria

Speleologia Pollino - Grotte del Parco Nazionale del Pollino

ATTENZIONE: non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo queste descrizioni, percorre gli itinerari speologici in maniera autonoma.

La grotta Serra del Gufo (-139 m) è una delle grotte più note dell’Alto Jonio cosentino e la seconda grotta più profonda in Calabria. Situata tra il e la Grotta di Damale, nel territorio di Cerchiara di Calabria.
Presenta uno sviluppo planimetrico di circa 1300 metri. La sua struttura interna è un intricato labirinto di passaggi verticali ed orizzontali, con la presenza di ambienti sotterranei morfologicamente molto diversi tra loro. Pozzi, saloni e cunicoli ricchi di impressionanti concrezioni calcitiche che danno alla grotta di Serra del Gufo un fascino particolare.
La grotta Serra del Gufo, come l’Abisso del Bifurto, è riservata a speleologi esperti.

Classificazione delle difficolta' in speleologia

Gli ambienti sono classificati secondo i seguenti livelli di difficoltà che risultano dalla combinazione di questi elementi che sono determinati sia per l'ambiente in sè che per il percorso di avvicinamento:

Le discese in grotta vengono valutate in quattro scale di difficoltà:

Speleologia... le grotte del Parco Nazionale del Pollino

Luoghi di enorme valore geologico, storico e paleologico. E' possibile visitare grotte di origine carsica e profondissime voragini, ambienti sotterranei difficili da percorrere e grotte fatte di facili passaggi!

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.