Bosco La Fagosa

Il più esteso bosco di faggi del Parco del Pollino

La Fagosa è un bosco puro di faggi, il più esteso del Parco Nazionale del Pollino; copre l'alta valle del Raganello e ricopre la fiancata nord-orientale della catena del Pollino, dalla Manfriana fin sotto Serra delle Ciavole e Serra Crispo, interessando la fascia altimetrica che va dai 1200 ai 1900 metri slm.

SIGNIFICATO DEL NOME

Faggeta che dal dialetto locale di questa essenza, fagu, prende la denominazione di Fagosa.

Percorrendo La Fagosa, si passerà per la suggestiva Fontana del Principe (metri 1317). Dalle sorgenti di questa fontana sgorga un'acqua leggera e freschissima che regala una piacevolissima frescura durante i giorni più caldi dell'anno.
Ed inoltre attraversa le Sorgenti del Vascello, il Piano di Fossa, il Piano di Acquafredda dove, nella parte più settentrionale si trova la Sorgente di Acquafredda.

La Fagosa ha creato, nella zona orientale del Piano di Acquafredda, la fantastica Radura degli Alberi Serpente.
Gli alberi serpente sono faggi il cui tronco, per effetto del peso della neve durante la stagione invernale, ha assunto nel tempo un andamento sinuoso come il corpo di un serpente.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.