Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Testo tratto da: bandierearancioni.it
Foto: @Gaetano Lofrano per vanityfair
RB Ride, la giostra più lenta del mondo, è realizzata dall'artista tedesco Carsten Höller sul belvedere (1125 m) di Timpa della Guardia, a poca distanza da passo di Croce Mancini e da San Severino Lucano (PZ).
RB Ride è un'importante opera d’arte contemporanea. E’ di una coloratissima giostra composta da 12 navicelle che possono accogliere in tutto fino a 24 persone alla volta, adulti e bambini, e che girano in cerchio a un’altezza minima di 3,50 metri e una massima di 10,50 metri.
Il movimento è volutamente molto lento (un giro durare 15 minuti) per consentire allo spettatore di osservare la natura circostante da un punto di vista particolare. Quasi una contrapposizione ai due monumentali scivoli istallati, per qualche mese del 2018 da Carsten Höller, nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze. Da questi scivoli scendevano, ogni settimana, 500 persone con in mano una piantina di fagiolo, per poter analizzare i parametri fotosintetici e le molecole che ogni pianta emetteva durante la discesa a forte velocità, stando vicina a una persona che stava provando una forte emozione.
Con l’RB Ride, Höller, contesta la funzione primaria della giostra e le aspettative del pubblico, modificando il movimento dell’apparecchio e rallentandone la rotazione in modo da annullare la forza centrifuga, dando una sensazione puramente fisica dell’esperienza. La rotazione rallentata genera un effetto di instabilità e inquietudine, probabilmente più intenso rispetto all’esperienza che si prova con il tradizionale movimento delle giostre. In questo modo lo spettatore ha la possibilità di vivere un’esperienza che gli permette di osservare la natura circostante da un particolarissimo punto di vista.
La giostra RB Ride, nelle intenzioni di Höller, rappresenta uno strumento per recuperare il valore del tempo, della riflessione
e della contemplazione e costringe lo spettatore che vive l’esperienza a mettere in discussione il proprio modo di percepire la realtà e le proprie certezze.
La giostra di Carsten Höller, in funzione nel solo periodo estivo, è stata realizzata nell'ambito del progetto Arte Pollino, iniziato nel 2009 e che ha coinvolto altri artisti di fama mondiale come lo scultore britannico di origine indiana ed ebreo irachena
Anish Kapoor e lo scultore/pittore italiano
Giuseppe PenoneGiuseppe Penone.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.