Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Le foreste vetuste, che rappresentano la massima espressione di naturalità nei nostri territori, sono ecosistemi contraddistinti dalla presenza di alberi che, considerata la loro avanzata età, potrebbero trovarsi al termine del ciclo di vita che può variare in media tra i 300-500 anni.
L’assenza dell’azione dell’uomo, dà la possibilità agli alberi di compiere tutto il loro ciclo vitale fino alla morte, arrivando a raggiungere l’età massima possibile con anche dimensioni notevoli.
Ad oggi, le faggete vetuste d’Europa riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale sono ben 94, suddivise in 18 Paesi. In Italia ce ne sono 13 di cui 2 nel Parco Nazionale del Pollino: la faggeta Vetusta di Cozzo Ferriero, nel Comune di Rotonda in Basilicata, e la Faggeta Vetusta del Pollinello, nel Comune di Castrovillari in Calabria. Le due faggete del Parco del Pollino sono state proclamate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO rispettivamente nel 2017 e nel 2021.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.