Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Serra delle Ciavole* si trova a nord della Serra Dolcedorme, domina sul versante sud il Piano di Acquafredda, a sud-ovest il Piano di Pollino, ad ovest il Piano di Toscano e a nord-ovest la Piana del Pollino.
I suoi piani, in estate diventano pascoli per mandrie di cavalli e vacche, durante quasi tutto l’inverno sono ricoperti da neve. I piani vengono dall’effetto erosivo dei ghiacciai, presenti in questi posti in epoca preistorica.
Ai piedi dei fianchi ripidi del Serra delle Ciavole, sul versante est e sud-est, si estende l’immenso bosco La Fagosa; una delle faggete più estese del Parco Nazionale del Pollino.
Serra delle Ciavole è tra le montagne più belle del Parco del Pollino. Sulla sua rocciosa cresta, che si estende da sud-est verso nord-ovest e che è divisa dalla cresta della Serra di Crispo e dalla Grande Porta del Pollino, si possono ammirare degli stupendi esemplari di pini loricati.
Serra delle Ciavole ha due vette, la principale, alta 2127 metri e quella geografica, alta 2130. Il monte prende il nome dalla taccola, un corvide che nel vernacolo locale, è detto ciavola.
Il Serra delle Ciavole è un Sito di Interesse Comunitario.
* Il Serra delle Ciavole prende il nome dalla taccola, un corvide che nel vernacolo locale, è detto ciavola.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.