Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
I boschi del Parco Nazionale del Pollino, che si estendono tra Basilicata e Calabria, rappresentano uno dei principali tesori naturalistici dell’Italia meridionale, e offrono una varietà di ecosistemi forestali di grande valore ecologico. Questi boschi ricoprono un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità e sono scenari di importanti fenomeni
naturali e paesaggistici.
Varietà di Ecosistemi Forestali
I boschi del Pollino comprendono diverse tipologie forestali che variano con l'altitudine e l'esposizione. Le faggete dominano le quote più alte (sopra i 1.200 metri) e costituiscono alcune delle foreste più vaste e meglio conservate del parco. A quote inferiori, si trovano foreste miste di querce (come cerro e roverella) insieme a castagni, aceri e carpini. Nei luoghi più impervi e rocciosi, dagli 800 fino ad oltre i 2200 metri, vegetano pini loricati, una specie simbolo del Pollino e unica nel suo genere, che cresce solo in quest'area e rappresenta una testimonianza vivente dell'epoca glaciale.
Tra le altre piante caratteristiche, ci sono anche il tasso, il ginepro e l'agrifoglio, specie che conferiscono ulteriore biodiversità al parco.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.