Escursione monte Grattaculo

Percorso che si sviluppa all’interno di una imponente faggeta

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Foto: ©Gianluca Scuccimarra

L’itinerario per raggiungere la cima del Monte Grattaculo inizia a Piano Ruggio e parte dal sentiero Cai 902. Il percorso si sviluppa all’interno di una imponente faggeta; non presenta tratti esposti o particolarmente impegnativi se non nell’ultimo tratto per una maggiore ripidità e per la presenza di un fondo pietroso.

Dalla vetta si può godere di uno splendido panorama a 360 gradi di due versanti del Parco del Pollino: si affaccia a nord, sulla Valle del Mercure; a est, sulla cima di Serra del Prete e, a sud, su Timpone della Capanna, Timpone Viggianello e Coppola di Paola.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.