Escursione monte Coppola di Paola

Attraversando radure e foreste, affrontando ripide salite

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Foto: ©CAI Catanzaro - Sito web

Il Monte Coppola di Paola (1919 m.) si trova nel comune di Morano Calabro (CS), nei pressi di Piano di Ruggio (1550 m. nel versante lucano del Parco del Pollino).
Ricoperta da una rigogliosa foresta di faggio, è tra le montagne più alte della Calabria. Ha una doppia cima a forma di seni, alte rispettivamente 1919 e 1909 metri di quota s.l.m.

Un’escursione tra le più interessanti del territorio del Pollino, è proprio questa che attraversa la cresta di Coppola di Paola (che divide Calabria e Lucania), in particolare per i maestosi alberi che si incontrano lungo tutto il percorso e per l’emozionante panorama di cui si può godere in vetta: il Massiccio del Pollino e il Gruppo del Pellegrino/monti dell’Orsomarso, il Parco Nazionale della Sila, l’intera Basilicata e le Isole Eolie.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.