Escursione monte Gada

Itinerario nella Valle del Mercure

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Il monte Gada, che raggiunge i 1252 metri di quota s.l.m., è la vetta più alta del comune di Laino Borgo (CS), nella valle del Mercure. L’itinerario per raggiungere la sua cima parte dalle campagne del borgo calabro al confine con la Basilicata.
Il percorso comincia su strada fatta in pietra, con pendenze piuttosto importanti.

Poco prima di raggiungere la vetta, si ha la possibilità di ammirare, interamente, il Golfo di Policastro. Dalla sua cima si ha una visuale sul massiccio del Pollino, la valle del Mercure, i Monti la Spina - Zaccana e la costa tirrenica.

Il sentiero, poco impegnativo e breve, si percorre lungo il crinale calcareo di Serra Ciranteio, coperta da piccole macchie di faggi e aceri. Il percorso è poco segnalato.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.