Escursione anello Piani Pollino

Escursioni Parco Pollino - Partenza da Colle Impiso (1560)

Testo: FRANCESCO SALLORENZO - Guida Ufficiale Parco Pollino
Per contattare Francesco Sallorenzo: francesco.sallorenzo@gmail.com - Cell.: +39 339 844 6060

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Escursione primaverile non eccessivamente impegnativa nel cuore del Parco del Pollino.
Il percorso ad anello toccherà i più bei pianori d'alta quota con paesaggi unici nella stagione del risveglio primaverile. Si partirà da Colle Impiso (1560 m) e si proseguirà attraverso le verdissime faggete per arrivare dapprima a Piano Vaquarro circondato da Serra del Prete (2.180 m) e Monte Pollino (2.248 m) e si proseguirà per la sorgente più famosa del Pollino dal nome curioso di... "Spezzavummola".

Di lì a breve, da Piano Gaudolino alle pendici del Monte Pollino, risaliremo verso Piano Toscano a quota 1800 m s.l.m. dove l'affaccio panoramico è tra più affascinanti che si possono ammirare. Da quì, eventualmente, si potrà risalire per vedere i "Gendarmi dei Piani", veri e propri monumenti arborei, pini loricati ultracentenari al centro dei piani del Pollino. Il ritorno sarà per il Piano e fonte Rummo e poi di nuovo a Piano Vaquarro.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.