Valle del Sarmento

Bellezze naturali, storia, tradizioni e riti

La Valle del Sarmento (in provincia di Potenza) si estende dal versante lucano del Parco del Pollino, nella parte orientale del massiccio montuoso del Parco Nazionale, verso il fiume Sinni e il mar Ionio.

La comunità della Valle del Sarmento è comprende cinque borghi ricchi di bellezze naturali, storia, tradizioni e riti:
- Cersosimo,
- Noepoli,
- San Costantino Albanese,
- San Paolo Albanese,
- Terranova di Pollino.

Il paesaggio di questa valle è mantenuto ancora intatto nel suo aspetto originario. La flora, la fauna e la morfologia sono testimoni di una cultura fondata sull'equilibrio con l'ambiente e le sue risorse.
La Valle del Sarmento nasce dalle foreste di faggi e abete bianco nel versante settentrionale di Serra di Crispo e si allunga fino ai boschi di macchia mediterranea di San Giorgio Lucano, Noepoli e Cersosimo.

Tra boschi di querce e lentisco (un arbusto sempreverde), si innalza l’osservatorio avifaunistico, una struttura, realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, che è un centro di studio e di ricerca per le tantissime specie faunistiche presenti sul posto: civette, aironi, germani, picchi rossi, merli, nibbi reali e cornacchie.

Le timpe

Ai lati di antiche masserie, percorrendo la vecchia Statale 92, ci si imbatte in scenari paesaggistici che comprendono le Timpe di Noepoli (un territorio chiamato anche “piccolo Canyon”) e la Timpa Forata, con una caratteristica forma modellata dai processi di erosione degli agenti atmosferici su formazioni sabbiose. Questo è il territorio che segna il confine tra la Valle del Sinni e la Valle del Sarmento.
A Terranova di Pollino è presente lo spettacolo naturale di Timpa delle Murge, geosito Unesco, dove geologia e bellezza creano insieme un ambiente suggestivo e primordiale.

Minoranza linguistica

I borghi di San Costantino Albanese e San Paolo Albanese, sono caratterizzati da una vigorosa e preservata identità culturale legata al mondo arbëreshë*, portata in queste terre dagli albanesi, nella seconda metà del XVI secolo.
Un’identità che resiste al corso del tempo e che lascia la sua traccia nel Museo della Cultura Arbëreshë, a San Paolo Albanese, e nell’Etnomuseo della Cultura Arbëreshë a San Costantino Albanese. Una cultura fatta di simbolismi, fortemente legata al rito greco-bizantino, e che trova la sua massima identità nel costume tipico.

* Gli arbëreshë, ossia gli albanesi d'Italia, detti anche italo-albanesi, sono la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.