Canyoning gole Raganello

ATTIVITA' NON PRATICABILE

Si avvisano gli utenti che le immagini e le informazioni relative alle forre e canyon, sono presenti su questo sito a solo scopo illustrativo e promozionale del territorio.

Caratteristiche tecniche del canyon del Raganello

Canyon del Raganello: un gioiello naturale nel cuore del Pollino

Il Canyon del Raganello è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Calabria, un paradiso per gli amanti del trekking, del canyoning e della natura incontaminata. Il Torrente Raganello, lungo 32 km, scorre per 13 km attraverso spettacolari gole, incastonate tra pareti rocciose che raggiungono anche i 700 metri di altezza. A nord il canyon è dominato dalla Timpa di San Lorenzo, mentre a sud si staglia la Timpa del Demanio, creando un paesaggio mozzafiato.

Grazie alla sua conformazione unica e al suo straordinario valore geologico e paesaggistico, il Canyon del Raganello è una meta imperdibile all'interno del Parco Nazionale del Pollino. Il percorso del canyon, che presenta un dislivello di circa 500 metri, si divide in due tratti principali: Gole Alte e gole basse del Raganello.

Gole Basse del Raganello: il fascino del Ponte del Diavolo

Le Gole Basse del Raganello si estendono nel territorio di Civita, dalla celebre formazione del Ponte del Diavolo fino al Pietraponte. Qui, gli escursionisti possono ammirare spettacolari formazioni rocciose, scolpite dall’azione millenaria dell’acqua, creando scenari che sembrano quasi surreali. Percorrere questo tratto, con la sua impegnativa risalita lungo il torrente, regala un’esperienza emozionante e immersiva nella natura più autentica.

Foto (Gole basse del Raganello): ©Proloco Civita
Per contattare la PROLOCO di CIVITA: info@prolocodicivita.org - Sito web - pagina facebook

Gole Alte del Raganello: natura selvaggia e panorami spettacolari

Le Gole Alte del Raganello, conosciute anche come Gole di Barile, si trovano nel territorio di San Lorenzo Bellizzi, incastonate tra la timpa di San Lorenzo, la timpa di Cassano e la timpa di Porace. Questo tratto è considerato uno degli ambienti più suggestivi e selvaggi del Parco Nazionale del Pollino, perfetto per escursionisti esperti e amanti dell’avventura.

Classificazione delle difficolta' in un canyon

Tabella esplicativa relativa ai primi due fattori di difficolta': "V" (Carattere Verticale) e "A" (Carattere Acquatico)

Tabella relativa al terzo valore che, con l'uso di numeri romani, classifica l'impegno e la durata della discesa.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.