Timpa di San Lorenzo e cresta delle aquile

Affascinante montagna di natura carsica

La Timpa di San Lorenzo, nel comune di San Lorenzo Bellizzi, è una montagna di natura carsica tra le più affascinanti del versante orientale del Massiccio del Pollino; un enorme lastrone di roccia sollevato da un lato in seguito ad importanti movimenti tettonici di distensione. A tal ragione, la struttura di questa montagna è molto caratteristica, da un lato una ripida spalla molto regolare (i lisci di San Lorenzo) mentre dall’altra, la frattura, uno strapiombo vertiginoso di 800 metri a picco sul Torrente Raganello.
La Timpa di San Lorenzo, Sito di Interesse Comunitario raggiunge una altitudine di 1652 metri di quota s.l.m.

Prossima alla Timpa di Cassano, la Timpa di San Lorenzo si presenta come una enorme cresta rocciosa modellata dagli agenti atmosferici. Le due timpe, osservate dal borgo di San Lorenzo Bellizzi, offrono uno spettacolo naturale incantevole.
Nella parte bassa della montagna è presente la sorgente denominata Palmanocera, qui si trova il ponte di Donna Marsilia che conduce su un’altura dove sono presenti i ruderi di un antico insediamento medievale denominato Palmanocera.

CRESTA DELLE AQUILE

La cresta della Timpa di San Lorenzo, formata dai lisci e da una scoscesa parete è chiamata Cresta delle Aquile. L’ascesa alla Timpa di San Lorenzo lungo questa panoramica ed impegnativa cresta, rappresenta uno dei percorsi più entusiasmanti che si possano compiere nell’Appennino meridionale, sempre sul filo di cresta a strapiombo sul torrente Raganello che regala panorami mozzafiato ed un tappeto verde immenso: il bellissimo bosco di faggi “La Fagosa”, il più esteso dell’intero Parco del Pollino.

Foto: Associazione OLTRETIME OUTDOOR EXPERIENCE
Per contattare OLTRETIME OUTDOOR EXPERIENCE: oltretimpe@libero.it - Cell.: +39 339 424 7180 - pagina facebook - pagina instagram

FLORA E FAUNA

La Timpa di San Lorenzo è coperta da una vegetazione piuttosto rada e, in varie parti, sono presenti esemplari di pino loricato.
La fauna è caratterizzata da animali tipici del Massiccio del Pollino, come: la volpe, la faina, la donnola, il tasso, l'aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale, il cardellino.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.