Timpa del Demanio, Civita

Percorso escursionistico lungo e impegnativo

La Timpa del Demanio, nota anche come Pietra del Demanio o Timpa del Demonio, è una montagna, alta 855 metri di quota s.l.m., del Massiccio del Pollino e situata nel territorio del Comune di Civita.
Peculiarità della Timpa del Demanio è la presenza di una importante parete rocciosa: uno strapiombo, di 400 metri circa, situato sulle Gole del Raganello.
Ai piedi della Timpa del Demanio, sopra il corso del torrente Raganello si trova il Ponte del Diavolo.

FLORA E FAUNA DELLA TIMPA DEL DEMANIO

La Timpa del Demanio è rivestita da una vegetazione rada, composta principalmente da ginepri rossi, peri selvatici, lecci, querce e altre specie arboree tipiche della macchia mediterranea. Durante la stagione primaverile è presente anche il lino delle fate piumoso (nome scientifico Stipa pennata L.), il timo selvatico e altre piante tipiche della flora del Parco Nazionale del Pollino.
La fauna è composta, in prevalenza, da animali tipici dell’area del Massiccio del Pollino: la volpe, la faina, la donnola, il tasso, l'aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale, il cardellino ecc...

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.