Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
La Timpa di Cassano, nel versante orientale del Parco del Pollino, raggiunge i 1376 m di quota. E’ una montagna di natura carsica del Massiccio del Pollino che si presenta come un enorme zoccolo roccioso modellato dagli agenti atmosferici.
La Timpa di Cassano, nel comune di Civita, è posta sulle Gole Alte del Raganello e vicinissima alla Timpa di Porace da cui è separata solo da una piccola sella.
È un Sito di Interesse Comunitario.
La Timpa di Cassano si raggiunge tramite un itinerario escursionistico che parte da Colle Marcione, facilmente raggiungibile mediante la strada asfaltata che parte da Civita. Lungo il percorso si percorrono radi boschi e sentieri impervi.
La Timpa di Cassano si presenta ricoperta da una vegetazione rada, composta principalmente da piante erbacee e piccoli arbusti di orniello e ginepro rosso; a valle vegetano diverse specie di alberi e piante: il leccio, l’acero minore e il cerro.
Durante la stagione primaverile è presente anche il lino delle fate piumoso (nome scientifico Stipa pennata L.).
La fauna è composta, in prevalenza, da talpe, luscengole (rettile che somiglia molto ad un serpente ma presenta piccole zampe) e altri animali tipici dell’area del Pollino.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.