Bosco di Canicella e Piano Malerba

Tra il Parco Nazionale del Pollino e il Massiccio del Sirino

Il Piano Malerba, si trova nel territorio del comune di Lauria (Parco Nazionale del Pollino) e a Sud-Est del Massiccio del Sirino. E’ un posto - attrezzato per poter trascorrere del tempo libero o organizzare area picnic - immerso nello straordinario Bosco di Canicella, dove è possibile inoltrarsi percorrendo vari sentieri adatti a qualsiasi età. Il bosco di Canicella, incassato tra il Fiume Sinni ed il Torrente Cogliandrino, domina la valle del Sinni e la diga edificata alla confluenza dei due corsi d’acqua.

Foto: ©Egidio Antonio Conte (instagram - facebook)

E’ un posto di pregevole bellezza con un fantastico sottobosco per la presenza di tante varietà di erbe spontanee, funghi porcini e orchidee selvatiche.
All’interno del Piano Malerba vi è la presenza di esemplari di Noce, Ontano napoletano e Pero selva-tico. La componente arborea è costituita, prevalentemente, di ginestra dei carbonai, Prugnolo, Bian-cospino, rose selvatiche (rosa canina) e rovi nelle zone più umide.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.