Sorgente Catusa

Un luogo magico nel Parco del Pollino

La Sorgente Catusa, situata lungo la strada forestale tra Tre Confini (Francavilla sul Sinni – San Severino Lucano – Terranova di Pollino) e Timpa delle Murge, è un luogo incantevole immerso in un bosco di possenti faggi secolari ed enormi massi che sembrano accatastati l'uno sull'altro.
Alla base delle rocce e posta ai piedi di un ripido e muschioso versante, a 1280 mslm, sgorgano le acque della sorgente Catusa.

Tra le escursioni che portano alla sorgente Catusa, c'è quella che parte dalla località Acquatremola (comune di San Severino Lucano). E' un'escursione poco stancante per via dell’esiguo dislivello e della brevità del percorso.
A qualche centinaia di metri dalla sorgente si eleva Timpa Vitelli e la Grotta dei briganti, un luogo particolarmente suggestivo, sulle cui pareti sono stati rinvenuti incisi, i nomi e le date di coloro che vi trovarono rifugio e che secondo la tradizione orale popolare nasconde ancora l’inestimabile tesoro, frutto delle razzie effettuate nel corso degli anni.

Laghi, sorgenti e corsi d'acqua del Parco del Pollino

Affascinanti attrazioni naturali!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.