Torre del Tirone, Belvedere Marittimo

Torre di avvistamento in stile aragonese-catalano

La Torre del Tirone, situata a Belvedere Marittimo (CS), è un'antica torre di difesa costiera, costruita nel 1566 durante il periodo della dominazione spagnola, in un momento in cui le incursioni delle navi corsare turche erano particolarmente frequenti lungo le coste calabresi. È plausibile che lo stile architettonico presenti elementi tipici dell'epoca, aragonese-catalano, caratterizzati da forme massicce e funzionali alla difesa.
Fu posto di dogana per il controllo delle merci in arrivo e partenza dal vicino porto dell'omonima localita' di Capo Tirone.
Oggi, la torre, è adibita ad abitazione e visibile in piazza G. Grossi a qualche centinaio di metri dal lungomare.

Architettura della Torre del Tirone

La struttura della torre segue i criteri tipici delle torri costiere difensive del XVI secolo. La Torre del Tirone ha una altezza di dieci metri per lato, copertura a botte e, come la Torre di Paolo Emilio, è a pianta quadrata con costolone orizzontale di coronamento e una struttura massiccia, il che rende la sua forma molto riconoscibile.

I castelli del Parco Nazionale del Pollino

La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.