Timpa della Falconara, San Lorenzo Bellizzi

Una delle pareti rocciose più spettacolari del Parco nazionale del Pollino

La Timpa della Falconara, nel Parco Nazionale del Pollino, è uno sperone di roccia calcarea che raggiunge un'altitudine di 1656 metri di quota s.l.m. sull'alta Valle del Raganello. Si trova tra la Timpa di San Lorenzo (Calabria) e il comune di Terranova di Pollino (Basilicata).
E’ formata da tre creste ad est-ovest e nord, una grande paretone di roccia a sud, due ripidi pendii ad est ed ovest, due cime: la cima sud (1656 m), la cima nord (1595 m).

Foto ©Francesco Morello (Wikiloc)

E’ caratterizzata da un paesaggio brullo e roccioso, con gole, canyon, campi di grano e pascoli desolati.
Presenti, all’interno della Falconara, grotte e cavità carsiche profondissime utilizzate, in passato, come nascondigli dei briganti. A testimonianza di ciò, la pista sterrata denominata ”via dei briganti”.
La pareti della timpa della Falconara sono meta ideale per i rapaci.

Foto n. 1 e 2: Associazione OLTRETIME OUTDOOR EXPERIENCE
Per contattare OLTRETIME OUTDOOR EXPERIENCE: oltretimpe@libero.it - Cell.: +39 339 424 7180 - pagina facebook - pagina instagram

Foto ©Francesco Morello (Wikiloc)

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.