Riserva nauturale orientata della valle dell'Argentino
La più estesa riserva naturale nel Parco del Pollino
Testo tratto da: fondoambiente.it
La Riserva Naturale Orientata della valle del fiume Argentino si trova sui monti di Orsomarso, nell'alto Tirreno cosentino, nel versante più selvaggio e naturale del Parco Nazionale del Pollino. Nasce grazie al grande attaccamento degli abitanti del territorio che hanno richiesto al Ministero dell'Agricoltura e Foreste di istituire una riserva per proteggere e salvaguardare questo ambiente ancora oggi incontaminato. La Riserva comprende la parte alta del bacino del fiume Argentino, dalle sorgenti fino a circa un km dall'abitato di Orsomarso.
Presenta un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque limpide con riflessi argentei.
Il fiume è alimentato da tanti ruscelletti e numerose cascatelle come quella famosa denominata "Cascata della Ficara” che, creando un ambiente umido, facilita la crescita della vegetazione.
Con quest’area si cerca di conservare, principalmente, un habitat favorevole al capriolo autoctono e al lupo. La geologia segue le caratteristiche selcifero-marnose dell'area di Verbicaro e quelle calcareo-dolomitiche della catena del Pollino.
È molto nota una stele di calcare chiamata "Pietra Campanara" ubicata nella parte più elevata della Riserva Naturale della Valle dell’Argentino.