Cascata della Ficara

Salto d’acqua nel territorio del Comune di Orsomarso

La Cascata della Ficara è un salto d’acqua situato nel territorio del Comune di Orsomarso (CS) ad un'altitudine di circa 220 metri di quota s.l.m., nella Riserva Naturale Orientata Valle dell’Argentino.
E’ alta circa 10 metri. La si può raggiungere facilmente attraverso un sentiero segnalato, adatto a tutti e facilmente percorribile di circa 3,6 km; parte dal centro storico di Orsomarso. La cascata è originata e viene alimentata dalle acque portate dal canale della Ficara.

Il nome della cascata deriva dal termine dialettale ficara che, nella Calabria tirrenica, sta ad indicare la pianta di fico.
Infatti, l’area della valle del fiume Argentino abbonda di esemplari di alberi di fico selvatico inoltre, in questa zona, sono presenti varie specie animali, tra cui: il capriolo, cinghiali, volpi e lepri.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.