Riserva naturale orientata Gole del Raganello
La riserva occupa una superficie di 1600 ettari all'interno del Parco nazionale del Pollino
La riserva naturale orientata Gole del Raganello, istituita nel 1987, è un'area naturale protetta situata tra i comuni di San Lorenzo Bellizzi, Civita e Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza. La riserva occupa una superficie di 1600 ettari all'interno del Parco nazionale del Pollino.
L’area è stata elevata a Riserva naturale poichè costituisce habitat di aquila reale e coturnice, e habitat potenziale per altri rapaci come il grifone, il capo vaccaio ed il falco pellegrino.
La Riserva Naturale Orientata “Gole del Raganello” comprende il versante sinistro delle gole del torrente Raganello e si sviluppa tra due enormi pareti rocciose: la Timpa di Porace - Timpa di Cassano e la Timpa di San Lorenzo, nel comune di San Lorenzo Bellizzi (CS).
Flora
Per la conformazione geologica del terreno, la varietà di specie floreali è molto limitata. La presenza di imponenti formazioni rocciose, favorisce la vegetazione di pini loricati nei punti più elevati della riserva (Timpa di San Lorenzo); nelle aree meno elevate sono presenti, in maniera abbastanza cospicua, i faggi ed un numero abbastanza limitato di esemplari di abete bianco.
Fauna
Sui crestoni rocciosi della Timpa di San Lorenzo e delle Timpa di Porace e Cassano, sono presenti numerose specie animali, tra cui: la volpe, la faina, la donnola, il tasso, l'aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale; mentre nelle acque del torrente Raganello presenti la raganella comune e l'ululone dal ventre giallo.