Musei del Parco Nazionale del Pollino
I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino
Il Museo Archeoantropologico “Lodovico Nicola di Giura”, che occupa una superficie di mq 500, nel centro storico del comune di Chiaromonte (PZ) è stato inaugurato nell’agosto 2017.
Si affaccia sulla valle del Sinni, in un’area occupata nell’antichità da due necropoli: una enotria e una altomedievale e da un luogo sacro, situato in prossimità di una sorgente d’acqua, frequentato dal IV-III secolo a.C. fino al I secolo d.C.
Rilevanti scavi archeologici sono stati effettuati negli anni nel territorio portando alla luce testimonianze di insediamenti umani preistorici (fu abitata nel corso del Paleolitico Medio, circa 35 mila anni fa) e, in particolare, i resti dell’antica città di
Blanda Julia, tuttora esposti nel museo archeologico.
Oltre ai reperti delle varie epoche storiche, divisi in cinque settori, sono esposti pannelli didattici e ricostruzioni di ambienti. Interessanti le applicazioni multimediali presenti - TV in 3D - che ricostruiscono, tridimensionalmente, oggetti e ambientazioni.
10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00 / Ingresso gratutito
Per informazioni:
Tel: +39 0985.764008 (Centralino comune di Tortora)
Testo tratto da: borgopollino.com
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.