Foto dal web: tripadvisor.it
La diga di Monte Cotugno o diga di Senise, costruita negli anni tra il 1970 e il 1982 lungo il corso del fiume Sinni, è il più grande blocco idrico in terra battuta d’Europa, con i suoi 1850 metri di lunghezza, 60 di altezza e 260 di profondità, a contenimento di 530 milioni di metri cubi d’acqua. La diga è stata creata per rifornire d’acqua le colture della Basilicata e per generare energia elettrica.
L’invaso sbarra il letto del fiume Sinni nel punto più stretto, formando il Lago di Montecotugno (il lago ha una estensione di circa 10 kmq e profondità fino a 50 m), circondato da montagne e foreste, che lo rendono una meta molto ricercata del Parco del Pollino ideale per escursioni, per pic-nic o, semplicemente, per rilassarsi.
Qui si ha la possibilità poter noleggiare una barca per navigare sul lago, così come prendere il sole lungo le rive che hanno diverse spiagge sabbiose, ed è possibile anche nuotare e pescare. Sono presenti numerose specie ittiche tipiche dei fiumi che convogliano nel lago come trote, lucci e lasche.
Questo lago è anche meta dei birdwatcher perché ospita anche una notevole varietà di specie di volatili tra cui aironi, aquile e falchi.
Arroccato su un promontario che si affaccia sul Lago di Montecotugno, si trova l’ OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO, un centro osservazione, studi e ricerca per l’avifauna.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.