Il Lago della Rotonda, a Lauria (PZ), è un lago di origine naturale situato in una depressione pedemontana. La vallata in cui si forma il lago La Rotonda si trova a circa 2 km ad est del Monte La Spina (Parco Nazionale del Pollino) e a poco più di 4 km a sud dal massiccio del Sirino (Parco Nazionale dell’Appennino Lucano).
Si trova ad una altitudine di 914 m circa, il livello della sua acqua è soggetto a forti oscillamenti stagionali; occupa una superficie superiore ai 12 Ha nel periodo tra novembre ed aprile e si ritira notevolmente nella stagione secca, quando l’acqua può scomparire del tutto.
Il Lago della Rotonda, Sito di Interesse Comunitario (Sic) è un vero gioiello soprattutto dal punto di vista naturalistico e della biodiversità. La sua superficie è caratterizzata, interamente, da depositi di piattaforma, calcari e dolomie.
Foto: ©Egidio Antonio Conte (instagram - facebook)
Le condizioni climatiche sono differiscono da tutto il resto della regione. Il clima è fortemente influenzato sia dalla vicinanza alla costa tirrenica, sia dalla vicinanza con i maggiori rilievi dell’Appennino Lucano meridionale e del Parco Nazionale del Pollino (Massiccio del Sirino e Monte Alpi in particolare).
A distanza di pochi metri, il Sito di Interesse Comunitario presenta diversi microclimi. Il versante settentrionale, esposto a sud, si contraddistingue per un clima più arido di quello meridionale ed esposto a nord. La vallata ha un microclima oceanico, con ristagno di umidità e frequenti inversioni termiche nelle notti invernali con cielo sereno. Il Lago della Rotonda, infatti, rimane ghiacciato per gran parte del periodo invernale.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.