Serra Scodellaro e cresta di Cozzo Iazzati

Tra i posti più suggestivi e selvaggi del Massiccio del Pellegrino

Foto: ©Angelo Cavallaro - Pagine social di Angelo Cavallaro: Facebook - Instagram
Altre foto ©Francesco Morello (Wikiloc)

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione nel Parco del Pollino

La cresta di Serra Scodellaro e la cresta di Cozzo Iazzati, sono tra i posti più suggestivi e maestosamente selvaggi del Massiccio del Pellegrino nel Parco Nazionale del Pollino. L’itinerario regala panorami unici ed emozionanti.

Foto ©Francesco Morello. Pagina Wikiloc

L’escursione, che parte dal comune di San Sosti (CS), raggiunge – camminando attraverso imponenti lecci, aceri e meravigliose fioriture primaverili di “Peonia Peregrina” - la vecchia mulattiera di Casiglia. Ci si inoltrerà, successivamente, all’interno di un piccolo sentiero che condurrà verso un ripido e faticoso bosco di faggi. Da qui fino alla cresta di Serra Scodellaro e del Cozzo Iazzati.

Foto: ©Angelo Cavallaro
Pagine social di Angelo Cavallaro: Facebook - Instagram

A valle di questo favoloso itinerario si potrà ammirare la “Pietra dell’Angioletto”: un scenografico luogo, una zona estremamente selvaggia, una protuberanza rocciosa a 1265 m. a picco sulle gole del Fiume Rosa, con la presenza di pareti verticali, pinnacoli, cenge esposte, creste rocciose e ripidi valloni. Il nome deriverebbe da Angioletto, un giovane pastore precipitato dalla cima della pietra nel dirupo sottostante.

Il panorama, che dà su tutto il territorio di San Sosti e della Valle dell’Esaro, è superbo, da lasciare senza fiato. Lo sguarda potrà spaziare dalla catena costiera tirrenica e dalla Sila alle cime de La Montea e del Monte Petricelle. Presenti anche esemplari di pini loricati che sembrano “sospesi” nel vuoto.

Foto ©Francesco Morello. Pagina Wikiloc

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.