Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Foto: ©Angelo Cavallaro -
Pagine social di Angelo Cavallaro: Facebook -
Instagram
Altre foto ©Francesco Morello (Wikiloc)
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
La cresta di Serra Scodellaro e la cresta di Cozzo Iazzati, sono tra i posti più suggestivi e maestosamente selvaggi del Massiccio del Pellegrino nel Parco Nazionale del Pollino. L’itinerario regala panorami unici ed emozionanti.
Foto ©Francesco Morello. Pagina Wikiloc
L’escursione, che parte dal comune di San Sosti (CS), raggiunge – camminando attraverso imponenti lecci, aceri e meravigliose fioriture primaverili di “Peonia Peregrina” - la vecchia mulattiera di Casiglia. Ci si inoltrerà, successivamente, all’interno di un piccolo sentiero che condurrà verso un ripido e faticoso bosco di faggi. Da qui fino alla cresta di Serra Scodellaro e del Cozzo Iazzati.
Foto: ©Angelo Cavallaro
Pagine social di Angelo Cavallaro: Facebook -
Instagram
A valle di questo favoloso itinerario si potrà ammirare la “Pietra dell’Angioletto”: un scenografico luogo, una zona estremamente selvaggia, una protuberanza rocciosa a 1265 m. a picco sulle gole del Fiume Rosa, con la presenza di pareti verticali, pinnacoli, cenge esposte, creste rocciose e ripidi valloni. Il nome deriverebbe da Angioletto, un giovane pastore precipitato dalla cima della pietra nel dirupo sottostante.
Il panorama, che dà su tutto il territorio di San Sosti e della Valle dell’Esaro, è superbo, da lasciare senza fiato. Lo sguarda potrà spaziare dalla catena costiera tirrenica e dalla Sila alle cime de La Montea e del Monte Petricelle. Presenti anche esemplari di pini loricati che sembrano “sospesi” nel vuoto.
Foto ©Francesco Morello. Pagina Wikiloc
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.