LA MONTEA, La Regina delle Montagne del Pollino

...la cima più selvaggia, isolata e bella dell'Appennino Meridionale

Testo e Foto: STEFANO SAETTA - Guida Escursionistica AIGAE
Per contattare Stefano Saetta: saettastefano@gmail.com - Cell.: +39 347 458 2293

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione nel Parco del Pollino

La Montea è una delle montagne più a sud del Parco Nazionale del Pollino, nel massiccio del dorsale della Mula, Montea e Pellegrino con la sua cresta dalle caratteristiche cime dolomitiche, da cui diramano vertiginose pareti rocciose che si tuffano a valle nelle Gole del Rosa e nelle Gole dell'Esaro, separate da profondi crinali e dirupi.
Ecco "La Regina delle montagne del Pollino", La Montea con i suoi 1825 metri è una delle cime più selvagge, isolate e belle dell'Appennino Meridionale.

"La Regina" così viene spesso identificata dai frequentatori ed escursionisti delle montagne calabresi e del sud Italia, considerata dal punto di vista escursionistico la più impegnativa. Arrivati in vetta, lo spettacolo che ci regalano i Pini Loricati che ne adornano i crinali, e ancor di più il panorama mozzafiato sconfinato.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.