Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Foto: ©Francesco Morello - Pagine social di Francesco Morello: Facebook - Instagram
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Il Monte Muletta (1717 m. s.l.m.) è la quattordicesima vetta in ordine d'altezza del Gruppo del Pellegrino/Monti di Orsomarso, nel versante SO del Parco Nazionale del Pollino. Per le sue ridotte dimensioni, il suo nome sta ad indicare piccola Mula, data la vicinanza al Monte la Mula.
E’ tra le aree più selvagge di tutto il Parco del Pollino. L’itinerario, che parte – generalmente - da San Sosti, è unico, particolarmente affascinante, e dona panorami dalle vedute che lasciano senza fiato.
Percorrendo una mulattiera si raggiunge il piano di Casiglia. Dopo avere percorso una serie di tornanti, tra maestosi esemplari di lecci ed aceri, ci si inoltrerà all’interno di un antichissimo sentiero che porterà ad un fitto bosco di Faggio, fino ad uscire al grande pianoro del "Campo di Annibale". Da qui, il percorso all’interno di un altro fitto bosco, porterà direttamente alla cima della Muletta.
Il panorama in cima è di una bellezza incredibile, imponente e superbo: le viste sulla valle dell'Esaro, una posizione dominante di tutto il territorio di San Sosti e del mar Ionio. Inoltre, sarà possibile ammirare Catena Costiera e il Tirreno, i Monti del Parco Nazionale della Sila e le cime de la Montea e del Monte Petricelle.
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.