Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Il Monte la Caccia, ultimo baluardo dell’Appennino calabro-lucano, sorge maestoso a separare il borgo di Sant’Agata di Esaro dalla costa tirrenica. Con i suoi 1744 metri d’altezza, questa vetta dolomitica, sorella del Monte La Montea, si impone nel paesaggio con il suo carattere selvaggio e magnetico.
Insieme a La Montea, al Monte Petricelle e al Monte Cannitello, forma un quartetto montuoso che incarna l’essenza più autentica e incontaminata della Calabria. La sua cresta dolomitica, caratterizzata da pareti a picco e profondi crinali, è un invito irresistibile per gli alpinisti di tutto il Sud Italia.
Prossime 6 foto ©Francesco Morello (Wikiloc)
Questa montagna straordinaria ospita l’estremo limite meridionale del , il simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Ci troviamo infatti nei Monti di Orsomarso, nel punto più a sud-ovest del parco, dove la natura si esprime in tutta la sua drammatica bellezza.
Pareti aguzze e seghettate si tuffano verso ovest, abbracciando il mare, mentre le profonde vallate dell’Esaro Rosa e del Corvino scolpiscono il paesaggio verso l’entroterra.
Prossime 6 foto: STEFANO SAETTA
Per contattare Stefano Saetta: saettastefano@gmail.com -
Cell.: +39 347 458 2293 - Instagram - Facebook
Scendendo dalla cima, il cammino regala un momento di pace e contemplazione al Rifugio Belvedere, costruito in pietra calcarea locale e legno, perfettamente integrato con l’ambiente circostante. Tra pini loricati secolari, questo luogo accoglie i viandanti con una vista mozzafiato e il fascino di antiche tradizioni. A pochi passi si trova la chiesetta della Santa Croce, un piccolo gioiello che racconta storie di fede e resistenza nel cuore di una terra aspra e affascinante.
Prossime 3 foto ©Francesco Morello (Wikiloc)
Il Monte La Caccia è più di una montagna: è un’esperienza, un’immersione in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Perfetto per chi cerca la connessione con la natura più autentica, promette panorami unici e un viaggio indimenticabile tra cielo e terra.
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I laghi da vedere nel Parco Nazionale del Pollino, fra Calabria e Basilicata, raggiungibili attraverso piccole escursioni.
La fauna dell'area del Pollino, per varietà di ambienti, è fra le più importanti di tutto il meridione d'Italia.
Le scarpate o dirupi di notevole estensione, con pareti verticali di altezza variabile
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.