Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Testo e Foto: STEFANO SAETTA - Guida Escursionistica AIGAE
Per contattare Stefano Saetta: saettastefano@gmail.com -
Cell.: +39 347 458 2293
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Il Monte la Caccia è l'ultimo monte dell'Appennino calabro-lucano e separa il centro urbano di Sant'Agata di Esaro dalla costa tirrenica. Ha un'altezza pari a 1744 m e ha una formazione dolomitica simile al monte La Montea. Insieme a La Montea, al monte Petricelle e al Monte Cannitello, è considerata una delle montagne calabresi più selvagge e affascinanti.
Si presenta con una cresta dalle caratteristiche dolomitiche, con vertiginose pareti rocciose che si tuffano a valle, separati da profondi crinali e dirupi.
Date le sue caratteristiche geo-morfologiche è una delle vette preferite dagli alpinisti del sud Italia. Il monte La Caccia rientra nella parte più meridionale dell’areale del Pino Loricato e per questo è una delle aree più a sud del Parco Nazionale del Pollino.
Ci troviamo all’estremo lembo sud-occidentale del Parco del Pollino, nei “Monti di Orsomarso”, dove vertiginose pareti, aguzze e seghettate si gettano ad ovest sul mare e ad sulle profondi vallata dell’Esaro Rosa e vallata del Corvino.
Scendendo dalla cima si passa per il “Rifugio Belvedere” realizzato in pietra calcarea locale e legno, incastonato tra splendidi pini loricati, a pochi passi dalla storica chiesetta della Santa Croce.
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.