Grotta di Donna Marsilia | Parco del Pollino

Le mura di Sassone e la Grotta di Donna Marsilia

Nel territorio di Morano Calabro a confine con il comune di San Basile si trova l'altura di Sassone. Questa altura è circondata da una cinta muraria, in quella che originariamente doveva essere la porta di ingresso occidentale, presenta dei pilastri ancora in piedi. Il sito archeologico di Sassone è famoso non solo per la mura e per le chiese che vi si trovavano all'interno ma anche per scoperta, nel 1860 nella gola alle falde dell'altura di Sassone, della cosiddetta grotta di Donna Marsilia, usata come necropoli durante il Neolitico fino all'età del bronzo.

Famosa una leggenda popolare, riferita alla maga "donna Marsilia", che con vari inganni attirava gli uomini per poi divorarli. Questa leggenda è stata avvalorata da ritrovamenti di ossa umane.
All'interno di una cavità con un ingresso spazioso che si restringe nello spazio di pochi metri, e che continua per circa 10 metri in ripida discesa e quindi scomoda come abitazione, sono state ritrovate un cranio slegato dallo scheletro, una tazza emisferica, uno scodellone decorato che trova riscontro con le ceramiche decorate trovate in Sicilia nei giacimenti dell'età dei metalli. Gran parte dei reperti sono custoditi al Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Grotte rupestri e siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino

Le più antiche testimonianze archeologiche

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.