Faggeta vetusta di Cozzo Ferriero

Riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO

Foto banner: ©Angelo Cavallaro

La Faggeta di Cozzo Ferriero è radicata lungo la dorsale che da Coppola di Paola raggiunge Cozzo Ferriero, in Basilicata, nel Comune di Rotonda (Pz); si trova in prossimità del confine tra Basilicata e Calabria. Ha un’estensione di circa 70 ettari e si sviluppa su una superficie quasi pianeggiante tra i 1700 e i 1750 s.l.m..

In questa area sono presenti faggi monumentali di svariate dimensioni, con fusti morti ancora in piedi e fusti a terra che l’assenza per lungo tempo di attività antropiche ha custodito, dando luogo a una foresta ricca di biodiversità. Raggiungono una età di circa 500 anni e sono tipici delle faggete vetuste. Questa foresta, che risulta essere il nucleo vetusto di faggio più meridionale d’Europa, è di fondamentale importanza all’interno degli studi sui cambiamenti climatici.
Siti di riferimento:

Foto: ©Angelo Cavallaro
Pagine social di Angelo Cavallaro: Facebook - Instagram

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.