Faggeta vetusta del Pollinello

Vecchia di oltre 600 anni, è una delle 94 faggete vetuste riconosciute dall'UNESCO in tutto il mondo

La Faggeta vetusta del Pollinello vegeta tra le cime del Monte Pollino e del Dolcedorme, in simbiosi con esemplari secolari di Pino Loricato.
Si estende fino a 2000 m di quota riuscendo, quindi, a resistere in condizioni climatiche e ambientali abbastanza estreme. All’interno di questa faggeta, grazie alla collaborazione tra l’Università della Tuscia e l’Ente Parco Nazionale del Pollino, sono stati scoperti i faggi più antichi d’Europa datati oltre 600 anni.

A trovarli, un gruppo di ricercatori guidato da Gianluca Piovesan dell’Università della Tuscia, che da anni studia questi alberi. Sono stati individuati due faggi denominati Michele (in onore del famoso botanico napoletano Michele Tenore che fu tra i primi a studiare il nostro parco) e Norman (in onore dello scrittore Norman Douglas che visitò il nostro parco) aventi un’età di 620 anni circa e quindi considerati i più vecchi d’Europa, che hanno permesso questo nuovo processo di candidatura tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.