Torre dell'orologio, Orsomarso

Si hanno notizie della fortificazione fin dagli inizi del secolo XIV

La Torre dell’Orologio, situata nel centro storico del borgo di Orsomarso, è una torre medievale, simbolo storico tra i più importanti di Orsomarso e che domina l’abitato con la sua struttura imponente. Un tempo fungeva sia da torre di avvistamento che da campanile civico; probabilmente, ospitava una porta di accesso al borgo fortificato (forse Porta La Terra) che costituisce la base del campanile.

Testimonianze storiche affermano la presenza di una fortificazione a Orsomarso fin dagli inizi del XIV secolo. Durante quel periodo, la Calabria era spesso soggetta a incursioni e conflitti, motivo per cui molti borghi, inclusi quelli nelle aree interne come Orsomarso, costruirono torri e fortificazioni per difendersi da attacchi esterni, soprattutto da invasioni ed incursioni.

Caratteristiche Storiche e Strutturali

La torre è stata costruita in pietra, con una struttura robusta e spessa tipica delle costruzioni medievali, per resistere agli attacchi nemici e alle intemperie. In un periodo successivo al Medioevo, la torre fu trasformata e dotata di un orologio meccanico, acquisendo così la funzione che oggi la caratterizza. Questo cambiamento le ha dato il nome attuale di "Torre dell’Orologio".
Se lo si guarda dal portone di ingresso del palazzo baronale di Orsomarso, si potrà notare che, la parte principale del campanile, è di costruzione più recente rispetto alla torre che le fa da base e la sua disposizione, forse a causa dei continui terremoti che hanno interessato la regione, ha subito una traslazione al punto che il suo spigolo destro si separa parecchio da quello della sottostante torre.

Stato Attuale della Torre dell'Orologio di Orsomarso

Oggi la Torre dell’Orologio è ancora ben conservata e visitabile. Il suo orologio meccanico è un elemento storico che attira l’attenzione dei visitatori e degli appassionati. La torre rappresenta un’attrazione culturale per il paese e permette ai visitatori di immergersi nella storia medievale di Orsomarso.
Essendo situata in un borgo di montagna, circondato dalla natura e dai suggestivi panorami del Parco Nazionale del Pollino, la Torre dell’Orologio contribuisce al fascino storico e naturale del territorio di Orsomarso.

I castelli del Parco Nazionale del Pollino

La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.