I castelli del Parco Nazionale del Pollino
La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri
La Torre dell'Isola di Dino si trova sull'isola omonima, situata di fronte a Praia a Mare in Calabria ed è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero. Oggi, la Torre dell'Isola di Dino rappresenta una testimonianza storica dell'importanza strategica dell’isola e del ruolo che ha avuto nella difesa della costa calabrese.
Dalla torre si può ammirare lo splendido panorama del golfo e le nidificazioni degli aironi grigi e dei falchi pellegrini, il tutto condito dai versi dei numerosissimi gabbiani reali.
La zona vanta un ricchissimo patrimonio naturalistico, con la sua lussureggiante vegetazione, tipicamente mediterranea, gli splendidi fondali, ricchi di flora e fauna ittica ma, soprattutto, le sue meravigliose ed affascinanti grotte.
La Torre dell’isola di Dino, di forma quadrangolare e di origine Normanna, fu utilizzata in epoca Angioina-Borbonica come punto di avvistamento contro le numerose invasioni della costa. Poteva ospitare un presidio di otto uomini e un caporale. Fu costruita sulla punta occidentale dell’isola (denominata Frontone), a quota 73 metri sul livello del mare, come torre di avvistamento, di comunicazione e di allarme.
La struttura massiccia e compatta è caratterizzata da mura spesse, costruite con pietra locale, che offrono robustezza e resistenza. Questa configurazione garantiva una buona capacità difensiva e permetteva di assorbire l’impatto di eventuali cannonate o attacchi diretti.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.