Timpa di Crivo

Nelle piccole Dolomiti di Frascineto

La Timpa di Crivo è uno spettacolare paesaggio di roccia calcarea nel comune di Frascineto/Eianina (CS). Proprio qui è stata realizzata una falesia attrezzata per l'arrampicata sportiva, attualmente non accessibile per ordinanza n. 16/2018 del comune di Frascineto.

La roccia presente è un calcare lavorato che varia a seconda dell'esposizione e della struttura, placche appoggiate, strapiombi a tacche e stupende canne. Le pareti hanno esposizione diversa da est a ovest ma i sentieri di accesso sono tutti esposti a sud.

I sentieri della Timpa del Crivo sono affascinanti percorsi sterrati che portano alla scoperta di una natura incontaminata, vasta biodiversità e paesaggi unici e suggestivi da esplorare. Dalla parete della Timpa del Crivo parte una delle più belle mulattiere del Parco del Pollino, che dà la possibilità di risalire sopra l’antica frana che ha dato origine al timpone.

Alla sinistra della Timpa di Crivo si trova il Timpone del Corvo, elegante piramide rocciosa che sovrasta l’abitato di Frascineto. Entrambe sono chiamate: le piccole Dolomiti di Frascineto.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.