Santuario Madonna di Lassu', Frascineto

I Ruderi del Santuario della Madonna degli Aramei: Un Tesoro di Storia e Spiritualità tra le Rocce

Immersi nella suggestiva cornice naturale del Timpone del Corvo, a 850 metri di altitudine, i ruderi del Santuario della Madonna degli Aramei (o Madonna delle Armi) raccontano una storia millenaria di fede e contemplazione. Conosciuto anche come Santuario della Madonna di Lassù o, in lingua albanese, Shën Mëria Këtje Lartë, questo luogo sacro è un'importante testimonianza della cultura e della spiritualità della minoranza arbëreshe.

Situato a nord di Frascineto, poco sopra l’abitato di Ejanina, il santuario risale al X-XI secolo e si distingue per la sua straordinaria posizione incastonata tra le rocce. Un tempo, al suo interno, si trovavano celle monastiche utilizzate dagli asceti basiliani del vicino monastero di San Pietro. Qui i monaci si ritiravano per condurre una vita di preghiera, penitenza e contemplazione, in perfetta armonia con la natura circostante.

Oggi, i ruderi del santuario continuano a esercitare un fascino senza tempo, attirando visitatori, studiosi e fedeli affascinati dalla storia e dalla spiritualità di questo luogo unico. Un’escursione tra queste antiche mura è un viaggio nel passato, alla scoperta di un angolo di Calabria dove fede, cultura e natura si incontrano in un equilibrio perfetto.

Gli itinerari di fede nel territorio del Pollino

Viaggio nei luoghi della fede presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Un cammino alla scoperta di luoghi sacri rupestri e non. Tanti gli edifici religiosi degni di nota presenti nei territori calabro e lucano del Parco del Pollino.

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.