Museo Naturalistico del Lupo, Alessandria del Carretto

Per sensibilizzare al rispetto e alla tutela del lupo

L’idea della fondazione del Museo Naturalistico del Lupo nel borgo di Alessandria del Carretto (CS) è stata motivata da un grave episodio accaduto il 14 agosto 1995 che ha coinvolto lupi e pastori che, durante l’estate, trasferiscono le loro mucche alle pendici del monte Sparviere.
Per volontà dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alessandria del Carretto nel 2014 è stato inaugurato il Museo Naturalistico del Lupo che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto e alla tutela del lupo, vero simbolo della natura selvaggia.
Il museo, ubicato all’interno dell’ex edificio delle scuole elementari, è composto di diorami (riproduzione in scala ridotta di una scenografia che ricrea diverse ambientazioni) in cui vengono ricreati i diversi habitat di quest’area protetta che raccontano la storia del lupo e del suo rapporto con l’uomo.
La struttura ospita anche seminari, convegni ed eventi sul tema.

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Ѐ possibile visitare il Museo anche il fine settimana su prenotazione in orari da concordare.

Contatti

Sig.ra Clelia, tel: +39 0981 53006
Ulteriori informazioni sul sito web del comune di Alessandria del Carretto: VISITA IL SITO

Musei del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI: info@isentieridelpollino.it

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.