Musei del Parco Nazionale del Pollino
I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino
Il Museo del Termalismo di Latronico (PZ), nasce su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Latronico e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, con l’obiettivo di approfondire e divulgare le conoscenze intorno all’attività termale del territorio comunale. E’ ubicato nello storico stabilimento termale costruito nel 1928.
Il museo fa parte del MULA+, una realtà culturale che comprende Museo Civico Archeologico, Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina, Museo del Termalismo e Biblioteca comunale).
Gestito dall’ATI “Museografia attiva”, si compone di otto sezioni:
- Il ritorno a Latronico;
- La piazza;
- Le terme e la socializzazione;
- Le terme e le cure;
- L’artigianato latronichese;
- I cibi tradizionali;
- Il rito e la festa;
- L’emigrante e le sue storie.
Completano l’allestimento lo Spazio introduttivo e la Galleria espositiva, dedicati alla rappresentazione e valorizzazione delle attività termali e alle risorse del territorio.
L’allestimento museale è stato curato da SimbdeaLab con il coordinamento scientifico di Ferdinando Mirizzi dell’Università della Basilicata.
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del museo: clicca qui
FOTO: SimbdeaLab
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.