Testo tratto da: Comune di Mormanno
Foto: & ©Michelina Pascaretta (instagram - facebook)
Il lago di Mormanno o lago Pantano è un piccolo lago artificiale situato in località Pantano nel Comune di Mormanno.
Fu realizzato con le acque del fiume Battendiero come diga per una centrale idroelettrica. Il lago di Mormanno ha una dimensione di 780 m di lunghezza e 200 m di larghezza e si trova alle pendici del Monte Vernita all’interno di un importante contesto naturalistico, con boschi di faggio, del Parco Nazionale del Pollino.
E’ meta di pescatori di trota (Fario e Iridea), carpa e anguilla ed ospita importanti spe-cie di uccelli, alcuni migratori come il Cormorano e il Cavaliere d’Italia, altri stanziali come l’Airone Cenerino e il Germano Reale.
Maestosi pioppi ombreggiano l’attrezzata area pic-nic con attiguo viale da passeggio, e un “Percorso vita”.
Presente anche una pista ciclabile di 1500 metri lineari, che congiunge la località Pantano con la località Vallera. Sul lago Pantano si praticano importanti gare di canoa a livello nazionale.
Di prossima realizzazione, lungo la riva del lago, postazioni di Pesca Sportiva, sia per amatori che per competizioni sportive di carattere regionale e nazionale.
Luogo ideale per l’attività di Birdwatching (Osservazione degli uccelli).
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.