Lago Fondo a Terranova di Pollino

Piccolo ma importante bacino lacustre

Testo tratto da cai.it

Il Lago Fondo si trova all'interno del Parco Nazionale del Pollino, ai piedi di Serra di Crispo, ad una quota di 1510 m. Le sue dimensioni sono ridotte, va dai 35 metri di diametro in primavera fino ai 15 in fine estate ed una profondità massima di 6 metri quando è in piena fino a meno di un metro neI periodo di minima. Le sue misure dipendono dalle precipitazioni nevose e dall'andamento delle piogge.

La sua origine viene fatta risalire alle ultime glaciazioni del wurmiano. E’ situato all'interno di un paesaggio fortemente condizionato da evoluzioni geoIogiche di natura tettonica prima e glaciali poi, quindi caoticamente compromesso l'aspetto carsico.
L'area è ricoperta da un bosco prevalente a faggio (Fagus sylvatica), associato ad abete bianco (Abies alba). Alla quota elevata ove il lago è posto sono presenti anche elementi tipicamente mediterranei come la Rosa canina, l'olivastro (Olea europea v.sylvestris) presente in forma cespugliosa che si alternano ad elementi tipicamente montani come il sorbo degli uccellatori (Sorbus acuparia), il sorbo montano (Sorbus aria), ginepro prostrato (Juniperus oxycedrus), acero montano (Acer pseudoplatanus) e acero minore (Acer monspessulanum).

Intorno al lago crescono varie specie di menta selvatica. Presente, in esemplari ridotti, il tritone crestato italiano (Triturus camifex). Dovrebbe essere presente la salamandrina dagli occhiali (Salamandrina tergi ditata) e molto raramente avvistata la testuggine palustre (Emys orbicularis), eccezionalmente presente a quote così elevate.
Il lago è affiancato da un sentiero che conduce ai Pini Loricati (Pinus leucodermis) di Pietra Castello che sono i primi ad essere raggiunti ad una quota relativamente bassa di 1700m.

Laghi, sorgenti e corsi d'acqua del Parco del Pollino

Affascinanti attrazioni naturali!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.