Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Foto dal web: ©Pierluigi Rottura (Wikiloc)
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
L’escursione turistica sul sentiero Fosso Paraturo parte dal centro di Rotonda (PZ) e porta a scoprire un angolo di natura incontaminata, rigogliosa e suggestiva. Rappresenta un suggestivo itinerario che in pochi minuti conduce l’escursionista dal contesto urbano a quello naturalistico che sembra quasi aprire le porte di un “altro mondo”
La segnaletica per il sentiero del Fosso Paraturo parte dalla chiesa di S. Antonio e conduce nel bosco. Si inizia a scendere verso il fosso camminando tra strette pareti rocciosi ricoperte di muschi e piante. Percorsi circa 50m di dislivello negativo si arriva alla Cascata del Demonio, un piccolo salto d’acqua creato dal fiume Sirico.
Dalla cascata si può procedere lungo il sentiero, seguendo la segnaletica, per completare un percorso ad anello molto breve e facile. La durata dell’escursione è poco più di un’ora, per un totale di circa 4km di trekking. Questo è un’escursione facile e adatta a tutti ma, nonostante ciò, si consiglia l'uso di una attrezzatura escursionistica di base e calzature adeguate (scarponi da montagna).
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.