Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Il Sentiero dei Sogni, a ridosso del centro storico di Sangineto, è un tracciato naturalistico (Turistico) lungo 6 kilometri che, nei pressi della cascata diventa un percorso Escursionistico. L'itinerario si sviluppa lungo la faglia geologica di Sangineto dove è possibile ammirare l’antico sito “U vuglio”*.
Fiancheggia il torrente Sangineto, tra passatoie e gradinate in legno, piccoli varchi e brevi tragitti sterrati, passa attraverso una rigogliosa flora e conduce all'interno di una grande grotta naturale all'interno della quale il salto del Torrente Sangineto crea la meravigliosa Cascata di Vuglio.
Foto: Proloco Sangineto
Per contattare la PROLOCO di SANGINETO: prolocodisangineto@gmail.com -
Sito web -
pagina facebook
Il sentiero dei sogni, che regala un’esperienza unica per la sua magnificenza, è stato riportato alla luce e valorizzata da un gruppo di volontari guidati e supportati dalla Pro Loco di Sangineto e del CAI Sez. Verbicaro che hanno svolto un’attività di pulizia e messa in sicurezza al fine di rendere accessibile il percorso a tutti gli appassionati.
Il percorso si sviluppa, prevalentemente, al fresco e in piano ma si consiglia l'uso di una attrezzatura escursionistica di base e calzature adeguate (scarponi da montagna).
FOTO: proloco di Sangineto, cosenza.italiani.it
*Il sito “U vuglio” è un bellissimo tracciato che deve il suo nome da una sorgente d’acqua (il Vuglio) che affiora dalla terra formando una cascata naturale all’interno di una grotta.
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.