I castelli del Parco Nazionale del Pollino
La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri
Sulle alture di Laino Castello, immerso in uno scenario mozzafiato, sorgono i resti del Castello Aragonese (Castrum Layni), un tempo capoluogo di un importante gastaldato del Principato di Salerno.
Secondo gli storici, Laino Castello fu fondata dai superstiti di Lavinium, antica città romana, in fuga dalla malaria. Grazie alla sua posizione strategica, il borgo prosperò rapidamente, coniando monete proprie e sviluppando intensi scambi commerciali. Tuttavia, dal V secolo, iniziò un lento declino fino a trasformarsi in un semplice villaggio.
La rinascita avvenne con l’arrivo dei Bizantini e, soprattutto, dei monaci basiliani, che costruirono chiese, monasteri e cappelle, rendendo il centro un importante punto di riferimento religioso e culturale. Nel XIX secolo, in località Santo Ianni, sono stati rinvenuti i resti del Monastero di San Joanes di Cuzca (fondato tra il 900 e il 1000), oltre a dipinti, armi e monete di epoca romana e bizantina.
Furono i Longobardi a costruire, sul Colle San Teodoro, il castello Castrum Layni, una fortificazione strategica per la difesa del territorio. In seguito, con l’arrivo dei Normanni, il castello divenne teatro di successioni feudali, passando nelle mani di diverse famiglie nobili:
Nel XVI secolo, Federico I concesse il castello a Ferrante de Cardenas, conferendogli il titolo di Marchese di Laino. La famiglia De Cardenas sostenne la causa spagnola e riuscì a respingere diversi attacchi francesi, mantenendo il controllo della fortezza.
Costruito su uno sperone roccioso nel punto più alto del colle, il Castello di Laino Castello dominava l’intera valle attraversata dal fiume Lao. Oggi, tra le sue rovine, si può ancora percepire la grandezza di una fortificazione che ha segnato secoli di storia.
Le due faggete del Parco del Pollino sono state proclamate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
I laghi da vedere nel Parco Nazionale del Pollino, fra Calabria e Basilicata, raggiungibili attraverso piccole escursioni.
Nel Parco del Pollino, le acque termali in Calabria e Basilicata, luoghi dalla bellezza inestimabile.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.