Grotta Ajita Vetera ad Aieta
Un Viaggio nel Cuore della Terra
ATTENZIONE: non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo queste descrizioni, percorre gli itinerari speologici in maniera autonoma.
Situata nel suggestivo territorio di Aieta, in provincia di Cosenza, la grotta Ajita Vetera rappresenta un'affascinante meta per speleologi e amanti dell'avventura.
Foto: Gruppo Speleo Cudinipuli
Per contattare Gruppo Speleo Cudinipuli:
gruppo.speleo.cudinipuli@gmail.com -
pagina facebook -
pagina instagram
L'ingresso è caratterizzato da uno stretto passaggio iniziale che conduce a un pozzo sub-verticale, il quale apre le porte a un'ampia sala in frana. Da qui, si può accedere a un'altra sala adiacente, da cui si diramano diversi cunicoli stretti e tortuosi, tutti da esplorare.
Questa cavità naturale, ancora poco conosciuta, cela scenari suggestivi e misteriosi, rendendola una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza avventurosa e immersiva nel sottosuolo calabrese.
Classificazione delle difficolta' in speleologia
Gli ambienti sono classificati secondo i seguenti livelli di difficoltà che risultano dalla combinazione di questi elementi che sono determinati sia per l'ambiente in sè che per il percorso di avvicinamento:
- Pericoli oggettivi ambientali
- Difficoltà tecnica per la percorrenza
- Tempo normale necessario per la visita
- Difficoltà di un eventuale intervento di soccorso
Le discese in grotta vengono valutate in quattro scale di difficoltà:
- L1= LIVELLO 1= FACILE. Percorso in ambiente con basso grado di pericoli oggettivi anche di origine meteorica, nessuna difficoltà tecnica oltre le normali attenzioni di progressione escursionistica, nessuna strettoia o restringimento, tempo di visita contenuto entro le tre ore (compreso l'avvicinamento).
- L2= LIVELLO 2= IMPEGNATIVO. Percorso in ambiente con basso grado di pericoli oggettivi anche di origine meteorica, difficoltà tecniche facili e discontinue, strettoie brevi e comode, tempo di visita contenuto entro le 6 ore (compreso
l'avvicinamento).
- L3= LIVELLO 3= DIFFICILE. Percorsi con pericoli oggettivi individuati, difficoltà sostenute che richiedono l'uso di tecniche di progressione su corda, strettoie anche lunghe e disagevoli, tempo di visita contenuto entro le 12 ore (compreso l'avvicinamento).
- L4= LIVELLO 4= ESTREMO. Percorsi con caratteristiche di pericoli e/o difficoltà tecnica superiori alle precedenti.