Chiesa di Santa Maria di Mércuri, Orsomarso

La Chiesa di Santa Maria di Mércuri è ciò che resta dell'antico abitato medievale di Mercuri

La Chiesa di Santa Maria di Mércuri, ad Orsomarso, è l’unica testimonianza rimasta dell’antico abitato medievale di Mercuri. Edificata tra il VI e il VII secolo su un preesistente tempio pagano, si ritiene sia stata realizzata da monaci provenienti dalla Siria. È una delle più significative chiese rupestri del territorio dell’Orsomarso, come dimostrano le sue caratteristiche architettoniche, simili a quelle di numerosi edifici di culto bizantini sorti in Calabria, nell’Italia meridionale e in Asia Minore, in particolare in Cappadocia.

La struttura presenta un’unica navata rettangolare, un ingresso laterale e un’abside semicilindrica con copertura orientata a est. Lungo le pareti si trovano sedili in muratura, utilizzati dagli antichi monaci greci di rito basiliano.
Sul lato dell’ingresso sono presenti tre monofore a feritoia, progettate per illuminare l’area occupata dai subsellia (dal latino sub, "sotto", e sella, "seduta", con il significato di basso seggio o panca).

Di fronte all’ingresso si notano ancora tracce di affreschi, tra cui un cartiglio con iscrizioni latine. All’interno è conservata una raffigurazione della Madonna con Bambino in trono, realizzata in terracotta, che combina elementi iconografici della Madonna Odigitria e della Madonna Coronata.

Questa chiesetta rappresenta l’ultima testimonianza dello scomparso abitato di Mercourion e dei cenobi ed eremi che lo circondavano in epoca medievale.

Gli itinerari di fede nel territorio del Pollino

Viaggio nei luoghi della fede presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Un cammino alla scoperta di luoghi sacri rupestri e non. Tanti gli edifici religiosi degni di nota presenti nei territori calabro e lucano del Parco del Pollino.

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.