Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Il nodo di Bulino è un nodo ad occhiello. Può essere eseguito su qualsiasi tipo di cima o corda. Pregio principale di questo nodo è di non essere scorsoio, ma allo stesso tempo non si stringe mai troppo, e nonostante sia generalmente molto sicuro, può essere sciolto facilmente, anche quando la corda è bagnata.
Il nodo di Bulin veniva, un tempo impiegato più abitualmente dagli alpinisti (soprattutto per legarsi direttamente in vita), oggi è stato "sostituito" dal nodo delle guide, sia perchè quest'ultimo è di più semplice da realizzare, sia perchè il nodo bulin, come detto precedentemente, in determinate situazioni, tende a sciogliersi spontaneamente.
Dopo il semplice e il savoia, il bulino è il nodo più utile e facile da imparare. Può essere eseguito velocemente anche solamente con una mano, anche in condizioni d'emergenza e di maggior difficoltà.
- Formare un occhiello passando sopra il dormiente (a sinistra nella figura) ricordandosi di lasciare
abbastanza cima per completare il nodo.
- Formare l'occhiello principale della dimensione desiderata con il corrente e far passare il corrente, da sotto, nel primo
occhiello formato.
- Passare con il corrente dietro il dormiente e rientrare nel primo anello da sopra.
- Con una mano tenere il corrente e l'occhiello principale, e con l'altra tirare il dormiente, stringendo il nodo.
- Formare un occhiello passando sopra il dormiente (a destra nella figura) ricordandosi di lasciare abbastanza cima per
completare il nodo.
- Far passare il dormiente da sopra all'interno dell'occhiello.
- Passare il corrente (dopo averlo fatto passare eventualmente dentro un anello o intorno ad un oggetto) da sotto dentro l'ultimo
occhiello del dormiente formatosi.
- Prendere il corrente, con il relativo occhiello, ed il dormiente, tirandoli il nodo si capovolgerà formando un nodo Bulino.
ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.