Musei del Parco Nazionale del Pollino
I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino
Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina di Frascineto (CS), centro d’eccellenza della cultura bizantina in Calabria, ha reso fruibile al pubblico la ricca collezione dell’Archimandrita P. Paolo Lombardo, diventando un polo di attrazione culturale dedicato all’arte, alla spiritualità, alla storia e alla liturgia bizantina.
Il Museo costituisce un momento di acquisizione delle conoscenze legate all’ambiente italo-albanese di tradizione bizantina.
Il percorso è interno ed esterno. Il percorso interno è articolato sui tre livelli. Il primo livello, a carattere introduttivo e informativo, introduce nel mondo bizantino. Il secondo livello espone icone e pezzi rari. Il terzo livello è suddiviso in diversi settori: icone in bronzo usate dai Vecchio-credenti russi e su smalto, arredi sacri e paramenti liturgici di foggia greca e russa. Vi sono esposte anche rare edizioni di libri liturgici dei secoli XVII-XX.
Il percorso esterno permette di vedere la realtà quotidiana e le conoscenze acquisite sull’icona e la tradizione bizantina. Si possono visitare, quindi, la chiesa dell’Assunta (sec. XVIII), la chiesa di San Basilio ad Ejanina e la chiesa di San Pietro, monumento nazionale (secc. X-Xl /XVII).
Telefono: + 39 0981 32688 - Email: museodelleicone@comune.frascineto.cs.it
PER PRENOTAZIONI: +39 393 8534284 - +39 393 8534285 – +39 3938534286
PAGINA FACEBOOK MUSEO: facebook.com/museodelleicone
Testo tratto da: cultura.gov.it
Foto: tripadvisor.it
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.