Musei del Parco Nazionale del Pollino
I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino
Sede del museo diocesano di arte sacra è in un locale adiacente alla sacrestia dell'antica Chiesa di S. Maria del Gamio. All’interno della sacrestia si può ammirare, su un pancone del XVII secolo, un Polittico - pala d'altare costituita da singoli pannelli separati, racchiusi da una cornice al fine di dare all'opera una struttura architettonica - risalente al ‘500 di cui manca la formella centrale; in quelle formelle laterali sono raffigurate: l’Angelo che annuncia a Maria, S. Biagio e S. Francesco da Paola, l’Adorazione dei Magi e la Decapitazione di S. Giovanni Battista. Alla base delle colonnine lo stemma dei Sanseverino, signori di Saracena, e lo stemma di Saracena.
Il Museo è costituito da preziosi argenti tra i quali fa spicco un maestoso Tronetto per l’esposizione del Santissimo, con relativo Ostensorio, eseguito dall’argentiere, forse di Cassano Jonio, Salvatore Vecchio nel 1746 su commissione del procuratore D. Domenico Mastromarchi. Preziosa è la Croce processionale in lamine d’argento, attribuibile alla metà del ‘600 che mostra sul rovescio una figura di S. Innocenzo. La raccolta è completa da un Turibolo per l’incenso donato dal cappellano D. Daniele Celio nel 1692 e da diversi altri arredi in argento e in rame dorato, realizzati da argentieri napoletani e locali durante i secoli XVII, XVIII e XIX.
Grande importanza ha il dipinto, realizzato su una placca di metallo tra il XVII e il XVIII secolo, che riproduce la Madonna della Purità.
Notevoli sono i Busti reliquiari del XVII e XVIII secolo, in legno in oro damaschinato, le tele (sec. XVI-XIX), i paramenti liturgici (XVII-XVIII secolo).
Nella stanza adiacente sono in mostra documenti d’archivio (a cui la Soprintendenza Archivistica ha riconosciuto un rilevante interesse storico), fra cui il manoscritto della Monografia storica di Saracena del Forestieri.
Via S. Maria, - Saracena (Cosenza), Calabria - Italia
email: dleone@katamail.com - tel: +39 0981 34232
Ulteriori informazioni sul sito del comune di Saracena: clicca qui
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.